Vacanze o soggiorni

Vengono organizzate presso “case vacanze” di Istituti Religiosi, o Parrocchie, o afferenti ai Comuni, o Acli, o Fondazioni Bancarie, o altro (pensioni ed hotel convenzionali).

E’ indispensabile il reperimento di fondi per i soggiorni vacanze, dato che è previsto l’accompagnamento da parte di eventuali volontari ed in ogni caso di personale del Servizio Psichiatrico (i fondi sono necessari per integrare con incentivi le normali sovvenzioni degli Enti preposti: ASL e/o Azienda Ospedaliera, agli operatori della psichiatria che svolgono un extra-lavoro).

– Durante il 2003 è continuata, con i criteri adottati negli anni precedenti, la partecipazione di due piccoli gruppi di pazienti in cura nelle due Unità Operative di Psichiatria n. 33 e n. 34, per un soggiorno marino (5-6 utenti/gruppo).
– In aggiunta, per la prima volta, è stato organizzato, in Settembre 2003, un soggiorno montano per un gruppo più consistente (circa 40 pazienti accompagnati da una quantità proporzionale di operatori – educatori, infermieri, psichiatra, assistente sociale – e da numerosi volontari), per tutto il Dipartimento di Salute Mentale (UOP 33 + UOP 34), a Bolbeno (vicino a Tione e Pinzolo/Madonna di Campiglio) per una settimana.

L’iniziativa è stata concretamente sostenuta, con un cospicuo fondo per l’incentivo agli operatori candidati, dal Consiglio Direttivo de La Lente e dall’ Associazione “Amici del Tempo Libero & Circolo Constantes” di Cernusco s/N che si è adoperata per rendere disponibile la casa-vacanze ed i servizi relativi.
Anche la Parrocchia di S.Maria Assunta, l’Amministrazione Comunale di Cernusco s/N ed altri enti hanno appoggiato l’iniziativa.

– Per il 2004 la “grande vacanza” è stata ripetuta con maggiore esperienza ed entusiasmo da parte di tutte le persone e Associazioni coinvolte. Ancora fondi stanziati da LA LENTE.
– Per il 2005…..si rinnova, aumentando la partecipazione…(gruppo “mare” in pensione, gruppo “lago” in campeggio, e “supergruppo montagna” a Bolbeno nella casa vacanza parrocchiale autogestita. Forte sostegno economico incentivante agli operatori
– Per il 2006 la partecipazione alla “mitica Bolbeno” si riduce a meno della metà perchè, malgrado il nostro sostegno economico ed organizzativo, la UOP 33 di San Donato rinuncia per mancanza di fondi.
– Per il 2007, viene presentato dal Dott. Longoni, direttore del DSM della AO di Melegnano, in collaborazione con La Lente, un progetto molto articolato e circonstanziato ai responsabili dei Distretti Socio-Sanitari delle 5 zone di pertinenza. Infatti da quest’anno i fondi per iniziative di vacanza e risocializzazione (inclusi gli incentivi agli operatori che aderiscono) sono a carico dei Comuni – anzichè della ASL MI2 (o addirittura de LA LENTE) come nel passato.
– Aumentano le interfacce e le incertezze, ma La Lente e gli “Amici del Tempo Libero” si espongono anticipando fondi per assicurare in ogni caso queste importanti iniziative. Che puntualmente vengono realizzate !! Poi si vedrà come e quando farsi rimborsare gli anticipi…
– Per il 2008, con la collaborazione de LA LENTE, di ASLMI2, del DSM e dei 5 Distretti afferenti alla AO di Melegnano, si cerca di costruire un “protocollo di intesa” che sancisca – finanziandoli da parte dei Comuni del territorio – sia i progetti VACANZA sia le iniziative locali atte alla “integrazione e risocializzazione sul territorio” dei pazienti delle due UOP.
Sicuramente sia LA LENTE che gli AMICI DEL TEMPO LIBERO saranno ancora chiamati a sostenere le iniziative anticipando fondi per la realizzazione delle prime che saranno varate

Lascia un commento