La nostra storia

La Nascita – L’inizio nel marzo 1998…

Il primo nucleo de “La Lente” nasce nel marzo del 1998. Ne fanno parte cittadini del territorio sud-est di Milano (San Domato Milanese, San Giuliano, Melegnano e altri paesi..) che, a titolo diverso, sono coinvolti nella problematica posta dal disagio psichico. Il gruppo è composto da utenti dei Centri Psico-Sociali della zona, dai loro familiari, da operatori dei servizi e da cittadini volontari: l’obiettivo iniziale è quello della promozione di attività sociali a favore degli stessi utenti e più in generale delle persone che soffrono di un disagio psichico.

Nel gennaio del 1999 L’Associazione “La Lente” si costituisce legalmente come ONLUS. Il suo ambito di intervento è l’area della salute mentale Le sue iniziative sono rivolte agli aspetti significativi della vita sociale e di relazione (rimozione dello stigma, lavoro, casa, tempo libero) con l’obiettivo di realizzare esperienze concrete di integrazione sociale.

Con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di San Donato Milanese, viene attivata una sede operativa in via Di Vittorio 48 (tel. 02.55.60.21.69), che accoglie i soci residenti nei comuni che, dal punto di vista dell’assistenza sanitaria, fanno riferimento all’Unità Operativa di Psichiatria n. 33 dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano:Melegnano, San Zenone al Lambro, Cerro al Lambro, Carpiano, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Peschiera Borromeo, Pantigliate, Paullo, Tribiano, Dresano, Vizzolo Predabissi, Volturano, Mediglia).

Come primo atto, “La Lente” promuove, insieme con l’Associazione ASSIA (Associazione per il Sostegno e la Salvaguardia degli Interessi degli hAndicappati) ed il Consorzio di Formazione Professionale di San Donato Milanese, la Cooperativa Sociale “La Bottega” (via Di Vittorio 48, tel. 02.51.87.73.56), che promuove l’inserimento lavorativo sia di persone disabili, sia di cittadini che per ragioni sfavorevoli hanno perso il loro lavoro.

In seguito, l’Associazione riceve in comodato dall’Amministrazione di San Donato Milanese un locale che ristruttura e gestisce come Circolo Ricreativo, aperto tre pomeriggi la settimana (martedì, giovedì, domenica) dalle ore 14 alle 17. Il “Circolino” (via Trivulziana 48, tel. 02.51.62.12.90) si propone come luogo d’incontro dei soci e soprattutto vuole essere un’opportunità di aggregazione per le persone in difficoltà. Nei giorni restanti il circolo viene messo a disposizione della cittadinanza per varie iniziative di socializzazione, di festa o culturali.

L’Amministrazione di San Donato Milanese assegna in comodato a “La Lente” anche un appartamento, che viene messo a disposizione per la realizzazione di programmi residenziali gestiti dai servizi psichiatrici della zona a favore dei propri utenti che aspirano ad una vita più autonoma.

Con la stessa finalità l’Associazione promuove (assicurando un contributo finanziario) le vacanze estive in località turistiche, organizzate dall’Unità Operativa di Psichiatria, per pazienti che non hanno la possibilità di realizzarle autonomamente.

Per tutte le persone sofferenti di un disagio psichico inserite nelle attività promosse da “La Lente” , l’Associazione chiede la collaborazione dell’équipe dei Centri Psico-Sociali a garanzia dei percorsi indirizzati all’integrazione sociale e all’autonomia della persona. In ogni modo, l’équipe psico-sociale è la titolare dei progetti riabilitativi per l’utente.

La nuova sede nel 2002…

Nel marzo 2002 prende l’avvio una sezione staccata, con l’ ammissione di nuovi soci che fanno capo alla Unità Operativa di Psichiatria n. 34 (i Comuni di riferimento, a nord-est, sono: Settala, Rodano, Pioltello, Segrate, Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Carugate, Bussero, Cassina de’ Pecchi, Vignate, Melzo, Trucazzano, Cassano d’Adda, Inzago, Pozzuolo Martesana, Gorgonzola, Bussero, Pessano, Cambiago, Gessate, Bellinzago).

A fine luglio viene inaugurata (presenti il Presidente Anna Vizzotto, il Vicepresidente Alfredo Iesu, varie autorità locali, operatori della psichiatria e rappresentanti di enti di solidarietà sociale), la sede periferica temporanea di Cassina dè Pecchi, frazione Sant’Agata, via XXV Aprile 9/B, ottenuta grazie all’intervento della Amministrazione Comunale presso un privato e condivisa con altre Associazioni.

A ottobre prende l’avvio in questa sede un gruppo spontaneo di auto-mutuo aiuto per genitori e parenti di utenti dei Servizi. Quasi contemporaneamente l’Associazione “Amici del Tempo Libero” di Cernusco sul Naviglio (molto proiettata alla socializzazione e solidarietà e con più di mille soci al suo attivo), offre a “La Lente” la possibilità di usufruire di una nuova sede, molto più agevole per tutti i soci che hanno difficoltà di spostamento, negli stessi locali della propria (di proprietà della Curia, che ringraziamo per la grande disponibilità), nella centralissima Piazza Matteotti 20/21.

Il nostro impegno per il 2003…

E costantemente vi informeremo delle nostre iniziative aggiornando le apposite sezioni del sito dedicate ai progetti e alle singole attività in corso.

Ancora attivi nel 2004…fino ad oggi